Sito realizzato nell’ambito del progetto Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – Iniziativa Immigrazione 2017.

ContaTTI

Sede legale

Consorzio Arca
Viale delle Scienze, ed. 16 90128 Palermo

Sede Operativa

Centro Astalli Palermo
Piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto, 10/14, 90134 Palermo

info@kirmal.it

il mondo di kirmal

UN MONDO, MILLE CULTURE

Tutti noi abbiamo provenienze diverse, chi viene dall’Egitto, chi dal Gambia, dalla Costa d’Avorio, dal Vietnam e da Palermo, e tutti siamo in modo diverso dei viaggiatori, tutti noi portiamo delle esperienze che ci arricchiscono reciprocamente, dalle lingue che parliamo alle culture.

KIRMAL vuole essere qualcosa di più che la somma delle lettere dei nostri nomi o delle bandierine sul mappamondo. La nostra forza sta nelle nostre differenze, che sanno diventare complementari, che sanno produrre dialogo, scambio, confronto creativo.

Palermo è il posto ideale per sentirsi a casa, con i suoi vicoli stretti che ricordano quelli dei quartieri arabi, con le sue piazze barocche che si aprono come palcoscenici, con i suoi mercati dalle mille voci, i nomi delle strade, la Zisa, la Kalsa, la Cuba e le torri come minareti, e accanto ai monumenti c’è il cibo da strada che invita a fermarsi di continuo anche solo per ammirare forme e colori. Una dimensione vitale in cui l’accoglienza sa trovare aspetti sempre sorprendenti.

Le nostre storie individuali sono storie di accoglienza, e oggi sentiamo di poter accogliere, a nostra volta, nuovi viaggiatori, che siano turisti o migranti, nuovi compagni di strada, che condividano con noi i riti dell’ospitalità.

Multiculturalità_Kirmal