Sito realizzato nell’ambito del progetto Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – Iniziativa Immigrazione 2017.

ContaTTI

Sede legale

Consorzio Arca
Viale delle Scienze, ed. 16 90128 Palermo

Sede Operativa

Centro Astalli Palermo
Piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto, 10/14, 90134 Palermo

info@kirmal.it

Domeniche al museo, ecco gli eventi all'Ecomuseo Mare Memoria Viva «MareMemoriaViva»
«Mare We propone un ricco programma con visite guidate, laboratori e attività creative per bambini e bambine, passeggiate urbane, pic-nic sotto gli ombrelloni, musica ed eventi culturali. Le attività sono a cura dell’”equipaggio” dell’associazione Mare Memoria Viva mentre i pic-nic in giardino a pranzo, accompagnati da sonorità africane e marocchine, sono curati da Kirmal, una nuova impresa sociale multiculturale che unisce esperienze culinarie e narrative. Menu “plurali” mediterranei che uniscono Sicilia, Africa e Asia per adulti e bambini [...]».
LA-STORIA/ Kirmal, la 'cucina narrante' multietnica
«Sono Kirolos, Ibra, Riccardo, Mustafa, Ameth, Lam. Da qui è nata Kirmal, un'impresa sociale multiculturale, che prende il nome dall'acronimo dei nomi dei giovani promotori dell'iniziativa. In arabo Kirmal vuol dire "per" in dialetto libanese, quindi Kirmal Palermo, un menù per i palermitani. L'iniziativa fa parte di una selezione nell'ambito del progetto Voci del Verbo Viaggiare - Accoglienza mediterranea, sponsorizzato dalla Fondazione con il Sud. L'obiettivo è quello di offrire a giovani uomini e donne, migranti e non, un'opportunità unica di formazione ed esperienza professionale per avviare un'azienda. "Siamo sei. Io sono egiziano - dice Kirolos Bebawy -. Gli altri provengono dall'Italia, Senegal, Costa d'Avorio, Gambia e Vietman. Ognuno si occupa di una cosa diversa, ci completiamo».
Kirmal e la sfida della cucina narrante
«“La nostra idea è quella di realizzare una cosa nuova a Palermo. Quindi la cena narrativa. Cioè attraverso una scena teatrale viene spiegato il piatto servito, in base ad una leggenda o ad una esperienza che ci è capitata in passato. La prima è stata organizzata ad ottobre 2019 prima del Covid nel cortile del centro Astalli. Erano previste 60 persone. Non potevamo invitare nessuno dei nostri parenti o amici perché era una cena di promozione. Alla fine siamo arrivati ad avere 90 persone, quindi oltre il numero previsto”. “Abbiamo raccontato leggende come la testa di moro, la vecchia dell’aceto. Durante il nostro percorso abbiamo fatto corsi di formazione di management, cucina, narrazione, corso di narrazione teatrale. Quest’ultima consiste nello scrivere un testo ispirandoci ad una vicenda che ci è capitata e che sia legata ad un piatto"».
Oltre 2500 pasti per sostenere le comunità straniere residenti a Palermo
«Con il progetto Cantieri Luoghi Accoglienti, infatti, verranno prodotti più di 2.500 pasti che verranno distribuiti durante tutto il mese di maggio ai soggetti più fragili delle comunità straniere di Palermo. I pasti caldi, grazie alla rete di distribuzione che vede coinvolti tutti i soggetti concessionari di Cantieri, arriveranno nei luoghi di aggregazione delle comunità straniere: moschee, parrocchie, centri di accoglienza, e lì verranno consegnati, con l’aiuto degli operatori locali, a tutte le persone che in questo periodo di pandemia hanno visto aggravarsi la loro condizione di marginalità. I pasti verranno preparati nelle cucine del Cre.Zi. Plus che, in collaborazione con il centro diaconale La Noce e l’impresa sociale multiculturale Kirmal, ha già avviato dalla primavera del 2020 un servizio di mensa solidale per le famiglie dei quartieri Zisa e Noce e per gli ospiti dei Poli di Accoglienza del progetto Dimora».
A Palermo nessuno è straniero: l’impresa sociale Kirmal
«Kirmal è un’impresa sociale multiculturale che opera nel settore del turismo e della ristorazione. È composta da 6 ragazzi, provenienti da diverse parti del mondo: dal Vietnam all’Egitto, dalla Costa d’Avorio al Gambia, fino a Palermo. Si tratta di un caso esemplare di business sociale multiculturale che applica modelli virtuosi di integrazione e inclusione socio-lavorativa. Kirmal nasce infatti all’interno del progetto “Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza Mediterranea”, selezionato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Iniziativa Immigrazione”. L’Accoglienza mediterranea è il claim del progetto, ma è anche il brand attraverso il quale si è voluta rappresentare la città in cui il nuovo modello di impresa sociale acquista un significato innovativo in continuità con una vocazione identitaria: a Palermo nessuno è straniero».
Incontro con Kirolos Bebawy e i giovani dell’impresa sociale Kirmal
«Kirmal è l’acronimo di sei giovani stranieri che vivono a Palermo. Il gruppo si è formato nell’ambito del progetto Voci del Verbo Viaggiare – Accoglienza mediterranea, finanziato da Fondazione con il Sud. Il progetto puntava a offrire a giovani immigrati e non, un’opportunità unica di formazione ed esperienza professionale per dare vita a un’impresa sociale. Così è nata Kirmal che oggi si appresta a iniziare a lavorare nel campo della ristorazione e del turismo con un’innovativa offerta culturale e culinaria che parla tante lingue del mondo».
Noce Comunità Solidale – Aiuti alimentari alle famiglie in stato di povertà del quartiere Noce di Palermo
«Per Filippo Pistoia, presidente di CLAC e project manager di Cre.Zi. Plus, si tratta di “un’esperienza di doppia solidarietà perché c’è la dimensione dell’aiuto alle persone in difficoltà ma anche la capacità di fare squadra tra enti del terzo settore e imprese sociali e di supportare due giovani realtà, Cantiere Cucina e Kirmal, che si affacciano adesso sul mercato della ristorazione in un momento particolarmente difficile”. Saranno infatti due giovani start up della ristorazione a produrre i pasti che verranno distribuiti nel quartiere: Kirmal, una neo-costituita associazione impresa sociale di giovani rifugiati di sei nazionalità diverse compresa quella italiana, nata dal progetto Voci del Verbo Viaggiare sostenuto dalla Fondazione CONILSUD e Cantierecucina, la società che gestisce i servizi di ristorazione del Cre.Zi. Plus e che gestisce progetti di innovazione in ambito food».
Palermo, una Mensa Solidale per la Noce: aiuti alimentari alle famiglie
«Saranno infatti due giovani start up della ristorazione a produrre i pasti che verranno distribuiti nel quartiere: Kirmal, una neo-costituita associazione impresa sociale di giovani rifugiati di sei nazionalità diverse compresa quella italiana, nata dal progetto Voci del Verbo Viaggiare sostenuto dalla Fondazione CONILSUD e Cantierecucina, la società che gestisce i servizi di ristorazione del Cre.Zi. Plus e che gestisce progetti di innovazione in ambito food».
Noce Comunità Solidale – Intervista a Kirolos Bebawy, presidente dell’associazione Kirmal
«L’associazione Kirmal è la start-up composta da italiani e giovani rifugiati stranieri che, insieme a Cantiere Cucina, ha prodotto i pasti distribuiti ogni giorno all’interno del progetto “Noce Comunità Solidale – Aiuti alimentari alle famiglie del quartiere Noce di Palermo”, avviato da CRE.ZI. PLUS, Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e CLAC per aiutare le famiglie colpite dalle conseguenze sociali della pandemia».